Quando si vive in un condominio, si pensa che la propria ‘casa’ sia solo l’appartamento in cui si vive, ma noi di Ferretticasa non la pensiamo così: crediamo che ci si debba sentire a casa fin dal momento in cui si varca la soglia del complesso e per questo motivo ci impegniamo a curare ogni aspetto degli ambienti comuni di ogni costruzione, sia per quanto riguarda l’estetica che per tutti gli aspetti logistici che possono offrire utili vantaggi per tutti i condòmini.

La prima impressione è molto importante, perciò particolare attenzione è rivolta all’ingresso: questa soglia dovrà comunicare sicurezza e protezione, perciò viene scelta la migliore tecnologia per il videocitofono (alta definizione per vedere chiaramente chi ha suonato) e per l’impianto di videosorveglianza (sistemi di telecamere per monitorare l’esterno e gli spazi comuni interni).

Una volta entrati nell’edificio propriamente detto, bisogna sentirsi benvenuti e accolti, così grande cura viene rivolta agli atri e ai cortili interni, per far sì che quando si entra la prima volta ci si stupisca e si rimanga incantati, e quando ormai è diventata un’abitudine si possa comunque continuare ad ammirare la bellezza del design.

Un caso particolare della cura che Ferretticasa mette nel definire gli spazi comuni delle sue costruzioni è rappresentato dal Palazzo nel Borgo, complesso di appartamenti a Bergamo in zona Borgo Palazzo.

appartamento bergamo
 

Grazie alla complicità della presenza di Città Alta oltre il muro di perimetro, appena accennata, ma sufficiente a catturare l’occhio, è stato possibile realizzare uno spazio unico nel suo genere, che enfatizza simmetria e spaziosità: la struttura metallica su cui sono montati faretti, i due blocchi di cemento e gli edifici che sembrano abbracciare il cortile danno allo spazio un tocco molto moderno. Al centro, nel punto dove si concentrano sguardo e attenzione, su un supporto circondato da sassi bianchi e neri disposti con un pattern preciso, troneggia una lampada Catellani&Smith, brand bergamasco noto in tutto il mondo per il suo approccio all’illuminazione, ardito e sperimentale che risultata in prodotti artigianali con una presenza unica. La lampada, realizzata in filo di alluminio intrecciato a mano, completa il quadro del cortile interno, integrandosi nel taglio moderno e creando un effetto quasi magico una vota illuminata la sera.

Anche l’effetto sull’ambiente viene valutato nel disegnare gli spazi comuni Ferretticasa: il verde ha effetti benefici sulla salute e sull’umore dei residenti e quindi viene integrato e curato in ogni occasione in cui è possibile; inoltre, nelle costruzioni vengono integrati pannelli solari che vanno a fornire elettricità pulita all’interno del condominio.

appartamento bergamo
 

L’attenzione rivolta verso gli spazi comuni di un condominio permette di creare un ambiente unificato e di bella presenza, di cui tutti i condòmini possano esserne fieri e soddisfatti: in questo modo, si posano le basi per creare una piccola comunità all’interno del complesso, in cui si può condividere l’orgoglio per la costruzione abitata, la responsabilità di mantenerle in ottime condizioni e il piacere di venire accolti ogni giorno da una struttura così dignitosa.

Scopri di più sugli appartamenti in Borgo Palazzo e sulle altre case in vendita a Bergamo di Ferretticasa.