Treviglio, crocevia tra passato e futuro
Treviglio è il secondo comune per numero di abitanti della provincia bergamasca (circa 30mila) e sorge a 20 chilometri a sud di Bergamo e a 32 chilometri a est di Milano.
Il nome Treviglio rivela le sue origini: deriva infatti da Trivillium, per via dei tre insediamenti (villae) che decisero si unirsi in uno solo in un anno imprecisato dell’Alto Medioevo precedente al 964, data del primo documento che menzionava Trivillium.
Treviglio si trova al centro di un crocevia di strade e binari che la collega a Milano, Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona e tutta la Brianza: in particolare, a Treviglio è presente un casello della Brebemi, che permette di raggiungere velocemente Brescia (40 minuti) e gli aeroporti di Linate (30 minuti) e Montichiari (50 minuti), mentre la sua vicinanza alla rete stradale di Milano la pone a soli 40 minuti di macchina dal capoluogo.
Ciò colloca Treviglio in una posizione favorevole che permette di vivere in un comune ricco di cultura e di bellezza senza rinunciare alle opportunità lavorative.
Treviglio, infatti, mostra con orgoglio la sua storia: i resti delle mura medievali e l’obelisco ai morti della Peste del 1630, la Piazza Manara con la Basilica di San Marino e il Palazzo Comunale, il teatro dei Filodrammatici, il Palazzo Galliari, il più alto campanile della Lombardia con i suoi 60 metri di altezza e il Santuario della Madonna delle Lacrime, dove nel corso dell’ultima settimana di febbraio vengono esposti l’elmo e la spada del visconte Lautrec, che cessò il saccheggio della città nel 1522 di fronte al miracolo delle lacrime della Madonna.
Quest’anima storica pervade una città moderna e vivibile, che offre tutti i servizi di cui si può avere bisogno.
A Treviglio sono presenti tutti gli ordini di scuola, offrendo differenti possibilità di scelta tra istituti pubblici e privati: ci sono un totale di 6 scuole dell’infanzia, 8 scuole primarie e 7 scuole secondarie, mentre per l’istruzione universitaria gioca un ruolo fondamentale la vicinanza a Milano, Bergamo e Brescia per disporre di un’ampia selezione di percorsi di studio per ogni carriera.
In Treviglio sono presenti numerosi negozi e supermercati, tra cui spicca il centro commerciale con un ipermercato, 25 attività commerciali e servizi quali la farmacia comunale, il punto di ritiro Amazon e lo sportello Bancomat, e svariati impianti sportivi, senza dimenticare la vicinanza con l’Ospedale Treviglio Caravaggio.
Treviglio è anche una città verde, che vanta numerosi parchi nei suoi confini e tre importanti aree naturali nelle vicinanze: il Bosco del Castagno, il Parco del Roccolo e il Parco della Gera d’Adda. L’area offre anche molti percorsi ciclabili che si estendono verso il resto della Pianura Padana per esplorare il territorio facendo attività fisica.