“Mutui verdi” al via il progetto europeo per finanziare il risparmio energetico. Vivere in una casa green, in bioedilizia, non è soltanto uno stile di vita ma anche un modo per risparmiare.
Case in bioedilizia, tecnologicamente avanzate, che riducono drasticamente i consumi energetici, dando un taglio netto alla bolletta. Emissioni che tendono allo zero, salvaguardando l’ambiente e a breve la possibilità di “mutui verdi “con il bollino europeo, il futuro che può già essere realtà.
Si calcola che in tutta Europa ci siano circa 250 milioni di abitazioni che necessitano di interventi, per raggiungere davvero gli obiettivi ambiziosi posti dall’Ue che prevedono entro il 2050, di ridurre dell’80-95% le emissioni inquinanti.
Gli strumenti e la consulenza necessaria per raggiungere il risultato sono fornite da E.On e possono consistere in opere di isolamento termico, installazione di pannelli solari o sistemi per l’accumulo di energia, ammodernamento degli impianti di riscaldamento e tutto quanto concorra ad aumentare il grado di Epc (equivalente del nostro Attestato di prestazione energetica). Una volta verificato l’upgrade, l’aumento di classe energetica della casa su cui grava l’ipoteca dovrebbe portare a uno sconto, da parte della banca mutuataria, sulle rate mensili residue.
Il mutuo costa meno se la casa è efficiente. Speriamo sia solo il primo passo verso un modo di vivere più consapevole, coinvolgendo sia il soggetto privato sia il pubblico.