L’estate è un periodo associato alla vacanza e alle ferie, al mare e al relax, al caldo diurno e alla frescura serale. Tuttavia, se non siete studenti o lavoratori stagionali, probabilmente passerete gran parte di questi giorni a lavorare, cercando rimedio dalla calura estiva con vari espedienti.

Granite e ghiaccioli sono una fonte di refrigerio di indiscutibile efficacia; trovare rifugio in locali con aria condizionata è una mossa molto saggia e i più fortunati potranno goderne a casa e in ufficio; la doccia fredda a fine giornata diventa un momento di relax e di liberazione del calore accumulato; un’alimentazione leggera e tanta succosa frutta provvede a dare soddisfazione senza accumulare calore; infine, il sempre valido piano di andare in piscina, sdraiarsi un po’ al sole per poi buttarsi in acqua, insomma quasi letteralmente un’oasi nel deserto.

Attico E11 Terazze 05 - Ferretticasa
e11-attico-terrazze2-ferretticasa-05

Il problema è che però sono in molti a pensare a questa soluzione, perciò ci si ritrova la propria oasi di pace e frescura invasa da orde di persone in disperata fuga dal caldo. Quindi che fare? Ci sono altri modi per vivere al fresco d’estate senza per forza dover vendere tutto e aprire un bar su una spiaggia esotica!

Casa con piscina

Se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna: per ovviare al problema del sovraffollamento della piscina, la soluzione ideale è quella di disporre di una piscina privata, di cui si può disporre liberamente. Ovviamente è necessario avere un ampio spazio per costruirne una di quelle interrate, come questo quadrilocale in via San Bernardino a Lallio: con i suoi 600 metri quadri di giardino poco fuori Bergamo, questo edificio in bioedilizia dispone di un’ampia superficie esterna adatta ad ospitare la vostra personale piscina.

 

Un’altra soluzione a metà strada tra la piscina privata e quella pubblica è quella condominiale: a San Paolo d’Argon sorge la villetta multifamiliare con giardino e piscina riservata a tutti gli abitanti dell’edificio, con ampi spazi per godersi l’acqua e il sole senza infastidire gli altri oppure per organizzare piacevoli incontri sociali bordo piscina

Il verde è il tuo amico

Gli edifici circondati da piante e prati sono zone naturalmente più fresche, grazie al verde che nelle sere d’estate genera una piacevole frescura: potrete così trovare il vostro relax e il refrigerio senza dover per forza avere mare o piscina a portata di mano. Diventa anche un luogo ideale per far giocare i bambini, portare fuori il cane o semplicemente respirare aria più pulita, in una cornice verdeggiante rilassante

Il soccorso tecnologico

L’ultima carta da giocare è quella dell’aria condizionata, per poter regolare la temperatura su misura delle proprie esigenze. Le abitazioni costruite da Ferretticasa integrano sistemi d’aria condizionata altamente tecnologici accompagnati da accorgimenti costruttivi per mantenere elevata l’efficienza energetica e limitare lo scambio termico con l’esterno, per avere il proprio rifugio dalla calura estiva.

Per questa e le prossime estati, scegliete la soluzione più adatta per le vostre esigenze: se volete sapere di più sulle nostre villette con piscina, contattateci.