The Floating Piers di Christo

The Floating Piers di Christo e Jean Claude è pronto ad accogliere i suoi visitatori (si parla di circa 17000 turisti attesi ogni giorno) visti i lavori pressoché terminati.Il progetto del celebre artista di origine bulgara consiste in un’installazione temporanea di una passerella galleggiante lunga oltre 3 Km e larga 16 metri dove si può tranquillamente passeggiare e godere a pieno del colpo d’occhio che fornisce il Lago d’Iseo e il suo panorama.La passerella unisce la sponda bresciana del Lago di Iseo, Solzano a Monteisola fino all’isola di San Paolo. L’accesso a questo evento è aperto al pubblico 24 ore su 24 dal 18 giugno al 3 luglio.

image

Come ogni evento di Christo, anche questo assume una rilevanza internazionale, fino ad essere inserito nella top 10 degli eventi internazionali del 2016. Nelle zone limitrofe del Sebino e della Franciacorta, la caccia agli hotel si fa già molto dura, con “sold out” pressoché ovunque.

image

Moltissimi saranno i turisti da tutto il mondo, in particolare si registrano moltissime prenotazioni dagli Stati Uniti e dal Giappone.

Il progetto è interamente finanziato è sviluppato dall’artista Christo (15 milioni di euro), che riesce a sviluppare un’idea concepita nel 1970 e finalmente, dopo diversi problemi anche legati ad autorizzazioni e permessi, si compierà il 18 giugno 2016.
Dopo i 16 giorni di esposizione i componenti delle passerelle (100000 metri quadrati) saranno rimossi e riciclati.
C’è moltissima curiosità e attesa per questo evento ormai alle porte, definito da molti l’Expo del Sebino non solo per ovvi motivi economici ma anche di pubblicità e di visibilità del Lago di Iseo.

image

 

Seguici su Instagram