LA PSICOLOGIA DEI COLORI

La psicologia dei colori è uno studio basato sull’influenza che può avere un determinato colore su una persona, si occupa di capire come e perché quel colore possa provocare emozioni particolari.

I colori trasmettono informazioni sulla nostra persona e fanno parte della nostra vita quotidiana, portandoci a identificarci in una tonalità piuttosto che un’altra, per questa motivazione bisogna prestare attenzione ai colori che si utilizzano per allestire le nostre case.

LE DIFFERENZE TRA I COLORI CALDI E I COLORI FREDDI 

I colori caldi tendono ad esprimere sensazioni positive e stimolanti ma contestualmente rappresentano irruenzae decisione, stimolare sentimenti come allegria, positività, vitalità, energia, dinamismo, vivacità e coinvolgimento. 
Mentre i colori freddi, come il verde e l’azzurro trasmettono fiducia e rassicurazione che possono creare un perfetto equilibrio tra ambiente sereno e stimolante.    
Alla base di questo campo di studio vi è quindi la convinzione che i colori trasmettano un’energia specifica che può influenzarci direttamente. Cerchiamo di scoprirne di più su queste «sensazioni»…

ARANCIONE
Trasmette creatività, ottimismo, armonia e espansione, allenta la fatica, rilassa il sistema respiratorio ed aumenta l’ottimismo può essere utilizzato per il soggiorno, la cucina e lo studio. 

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

BIANCO
Trasmette luce, purezza e semplicità, può essere utilizzato per tutta la casa, aiuta a liberare la mente e influisce sull’illuminazione dell’ambiente, spesso scelto come colore standard per la maggior parte delle pareti, in quanto neutro è facile da abbinare agli arredi. 
È un colore “purificatore” che trasmette una sensazione di ordine e pulizia.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

BLU 
Trasmette calma, pace e serenità. Colore calmante e rinfrescante che tranquillizza la mente e riduce nervosismo, possiede un effetto rilassante che invita al riposo e per questo può essere utilizzato per le stanze da letto e i bagni.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

GIALLO
Trasmette ottimismo, creatività e felicità. È un colore che tende a stimolare la concentrazione, la creatività e per questo è ideale per gli ambienti nei quali vogliamo rimanere attivi come lo studio, l’ufficio, la cucina. Può anche essere utilizzato per conferire luminosità alle zone che sono solitamente prive di luce naturale come il corridoio.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

GRIGIO
Trasmette equilibrio, raffinatezza e stabilità. In sfumature scure può apparire troppo forte, va quindi ben dosato. Sa donare eleganza agli ambienti ed è particolarmente adatto a uffici e ambienti domestici.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

MARRONE
Trasmette comodità e rassicurazione sensazioni evocati dall’associazione al legno. Può essere utilizzato per il soggiorno e con tonalità più chiare può essere utilizzato ovunque. Si sconsiglia per le pareti del bagno e della cucina perché sinonimo di sporcizia.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

NERO
Trasmette rigore eleganza. È consigliabile utilizzarlo con altri colori perché troppo nero rimpicciolisce l’ambiente e assorbe la luce, inoltre l’abbinamento ad altre tonalità è fondamentale anche per conferire armonia ed effetti cromatici di alta qualità può essere utilizzato per la cucina, il bagno.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

ROSA
Trasmette tranquillità, delicatezza e relax. Raffigura la femminilità e l’eleganza, in casa può essere utilizzato in varie sfumature abbinandolo ad altri colori. Può essere utilizzato per le camere da letto, il bagno e il soggiorno.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

ROSSO
Trasmette entusiasmo, forza e calore. Colore energico e forte che tende a renderci più aperti e pieni di energia predisposti ad attività di socializzazione come cucinare e stare a tavola. Può essere utilizzato per il soggiorno e la cucina è adatto sia per piccole porzioni della parete che per i complementi d’arredo.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

VERDE
Trasmette benessere, sicurezza e speranza. È un colore armonico e rilassante che purifica e dona energia, viene utilizzato anche per neutralizzare tonalità calde può essere utilizzato per il soggiorno e la camera da letto.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

VIOLA
Trasmette energia e regalità, è un colore calmante per questo viene utilizzato maggiormente per le camere da letto, gli studi e i bagni. È meglio utilizzarlo con moderazione e con tinte chiare.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

Le soluzioni sono sempre tantissime, i colori hanno anche molte sfumature. 
Le stanze indicate relative ai diversi colori sono quelle consigliate seguendo la psicologia dei colori, ovviamente possono essere utilizzati anche in ambienti diversi da quelli indicati.  L’importante è fare sempre uno studio molto accurato di tutti i colori, seguendo il proprio gusto e studiando con cura l’ambiente.

Seguici su Instagram