La nostra casa un ambiente sicuro.

Attico appartamento nuovo treviglio

In questo momento la casa è diventata il nostro ufficio, la palestra il ristorante e la classe dei nostri figli.
Qualche semplice regola ci aiuterà a tenere la casa più pulita e più sana.

La nostra casa un ambiente sicuro.


Apriamo le finestre per almeno cinque minuti, più volte al giorno, anche se fuori fa freddo. 
Aprendo le finestre ai lati opposti della casa, il ricambio diventa più veloce, ma esistono anche sistemi intelligenti e di facile installazione che consentono di migliorare l’aria delle stanze in modo automatico. 
Per renderci la vita più facile possiamo ricorre a sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC). Si tratta di impianti che estraggono dall’interno dei locali l’aria viziata e attraverso un diffusore portano aria filtrata e pre-riscaldata.
La nostra casa è realmente pulita?

La nostra casa un ambiente sicuro.


La casa necessita di pulizia profonda e regolare, con normali detergenti, possibilmente neutri. È fondamentale leggere sempre bene le etichette di quelli che scegliamo perché le profumazioni dei detersivi spesso contengono composti organici volatili che degradano la qualità dell’aria. Il pulito, non ha odore e che il sapone è già un buon antibatterico.
Ogni volta che entri in casa porti con tre una moltitudine di germi e batteri. Lascia le scarpe in ingresso e lava subito le mani. 
Anche la cucina richiede particolare attenzione: qui arriviamo con le borse della spesa. Sarebbe preferibile lasciarle in ingresso. Dovremmo inoltre disfarci dei packaging dei vari prodotti e trasferire tutto il possibile in set di barattoli. 
Prediligi pavimenti , rivestimenti e vernici bio-compatibili.

La nostra casa un ambiente sicuro.

Nelle stanze da letto non portare gli abiti che abbiamo indossato tutto il giorno. Meglio lasciarli in un’altra stanza.
Meglio se la stanza dove dormiamo guarda a est, per favorire la sveglia naturale con le prime luci del giorno. Se non disponiamo di un balcone potremmo prevedere qualche pianta in casa, anche quelle aromatiche, che possono stare in soggiorno o in cucina, dove possiamo anche allestire giardini verticali a parete. 

Seguici su Instagram