L’illuminazione è tra le scelte più importanti per rendere la tua casa un ambiente intimo, confortevole e funzionale.
Un’ illuminazione corretta dell’ambiente è fondamentale per delineare spazialità, disegnare geometrie o mettere in risalto elementi decorativi e strutturali.
La scelta non è facile e le possibilità sono infinite: luce calda, naturale o fredda, a emissione diretta o indiretta, con fascio di emanazione stretto o ampio, soffusa o d’accento.
Oltre all’aspetto puramente tecnico che riguarda la qualità della luce che scegliamo per i nostri spazi, va anche considerata la componente estetica e di design, sono veri e propri elementi di arredo che aggiungono una nota di stile e personalità ad ogni ambiente.
Noi di Ferretticasa vogliamo darti qualche piccolo consiglio per scegliere:
Lampade a sospensione:
Sono molto utili dove c è necessità di dare un ampio raggio di luce, in un ambiente come la cucina o la zona living.
La lampada deve essere accuratamente posizionata per regalare una piacevole atmosfera, garantendo una buona visibilità senza creare fastidiosi ingombri o abbagliamenti.
Lampada D’arredo:
Vicino ad un divano, in un living o uno spazio che necessita di essere valorizzato la scelta va orientato verso una lampada d’arredo. Un elemento di design moderno o vintage per impreziosire con eleganza.
La funzione di lampada si integra con quella decorazione, di elemento di design che completa uno spazio e dona una soffusa luce d’atmosfera.
Dove posizionare la sorgente luminosa.
Un lampadario in cucina dovrà essere diverso da un lampadario da inserire in camera o in soggiorno. Le funzionalità e i bisogni nelle varie stanze sono differenti. In cucina il lampadario dovrà essere pratico e funzionale, per questo si prediligono i lampadari a più punti luce da dislocare magari sopra ad un bancone. Oppure molto utilizzate sono le strisce a LED o i faretti per illuminare la zona da lavoro o definire determinati elementi come i sotto pensili.
In camera da letto e in soggiorno la funzione è ben diversa. Affascinare, impressionare e arredare. Per questo i lampadari più indicati avranno forme particolari, di design con materiali e lavorazioni ricercate.
Non resta che scegliere quella più che più ti piace e si inserisce in meglio nella tua casa. Arreda sempre seguendo il tuo stile per rendere la tua casa il luogo del cuore.