Martedì 2 agosto, dopo essere stato introdotto come prototipo nel 2010 e presentato lo scorso maggio all’esposizione tecnologica “China Beijing International High Expo” è stato inaugurato il TEB (Transit Elevated Bus).
Il progetto originale (2010) di questo autobus prevedeva dai 1200 ai 1400 passeggeri; mentre quello inaugurato lo scorso 3 agosto nella città di Qinhuangdao ne prevede “solo” 300.
Il TEB è un autobus rialzato su binari posti ai lati della strada che grazie alla sue dimensioni (quasi 5 metri di altezza, 22 metri di lunghezza e 7,6 metri di larghezza) riesce a sovrastare il traffico sottostante e quindi a diminuire sensibilmente gli ingorghi, laddove, (Cina) questo problema è tutt’altro che semplice.
La riduzione del numero di veicoli sulle strade cinesi che questa invenzione potrebbe comportare non è l’unico; infatti, il TBE essendo alimentato ad energia elettrica e solare (ci sono pannelli solari montati sul tetto), ridurrebbe anche i consumi di carburante e le emissioni di CO2 (altro grave problema in gran parte della Cina).
Secondo gli sviluppatori della Technology Development Company i costi del TEB sarebbero pari a un quinto rispetto a quelli per la costruzione di una metro.
Da quando questo progetto è stato presentato a maggio, ha attirato molto interesse e consensi online; ora che è stato inaugurato, anche Francia, Brasile, India e Indonesia si stanno interessando e pensando seriamente di provare ad emularlo.
E voi cosa ne pensate? Dite che in Italia sarebbe funzionale o solamente uno spreco di sforzi, tempo e denaro?