I farmer di città crescono!

TERRAZZO-RELAX-BERGAMO-SANTA-CATERINA

Il mio orto in terrazza.
L’orto in casa è una delle nuove passioni di chi vive in città.
Sarà per la voglia di ritagliarsi una piccola oasi di benessere, sarà per un pizzico nostalgia della natura, ma l’orto in casa sta entrando sempre di più nelle nostre vite. 
Gustare  verdure fresche appena raccolte dalla terrazza ci rende orgogliosi del nostro lavoro e il contatto con la terra è un ottimo anti-stress.
Basta un po’ di spazio, la luce giusta, ed eccoci perfetti farmer di città, ovviamente passione e buona volontà  i due ingredienti fondamentali di ogni progetto. 
Terra, calore, luce ed acqua, sono queste le parole chiave anche dell’orto di città.
Qualche consiglio  sperando di aiutarti nel realizzare il tuo spazio …
Scegli la  fioriera giusta per le tue esigenze, zone soleggiata preferibilmente riparata dal vento. 
Crea un’aiuola e ricoperta da uno strato di almeno15-20 cm di terra fertile e se la temperatura si abbassa troppo proteggi le piante con della paglia. 
Per coltivare l’insalata o altre piccole piantine il davanzale delle finestre è più che sufficiente non servono grandi spazi.

I farmer di città crescono!

Anche l’autunno può riservare gustose sorprese, inizia subito è vedrai che sarai orgoglioso del tuo raccolto.
Lattuga, cavolo, ravanelli rossi, spinaci invernali, piselli tardivi, bietole ed erbe aromatiche, sono molti gli ortaggi che si possono coltivare nei mesi autunnali. 
Anche le patate si prestano a essere coltivate in vaso ma per maggiore praticità e un bell’effetto scenico è possibile mettere i tuberi direttamente un sacchetto di juta.
Per guadagnare spazio pianta differenti ortaggi nello stesso vaso, ad esempio carota e porro formano una accoppiata perfetta contro i parassiti. 
I vasi  lunghi e rettangolari, permettono un notevole risparmio di spazio.
I graticci permetteranno invece di sfruttare lo spazio in verticale grazie alla tendenza rampicante di alcune piante come zucchine e piselli. 
Aglio, cipolla, basilico e rosmarino vanno piantati  ai lati dell’orto  per proteggere il raccolto dai parassiti.
Per migliorare la tenuta e la resa del terreno crea su tutti i vasi un fondo di argilla e ghiaia, al terriccio universale è bene aggiungere poi anche un po’ di sabbia che permette una migliore traspirazione e drenaggio del terreno. La concimazione  meglio optare per dei concimi bio.

Buon raccolto a tutti.

Seguici su Instagram