Domotica: Gestione smart e risparmio energetico

GESTIONE SMART BTICINO

I sistemi domotici rappresentano tutti i dispositivi collegati ad una centralina domotica che permette di controllare a distanza alcune apparecchiature dal proprio smartphone. È possibile impostare diversi scenari domotici per semplificare la vita quotidiana e controllare anche i dispositivi collegati, come ad esempio lampadine, radiatori o tapparelle elettriche. La domotica permette alla vostra casa di adattarsi completamente all’ambiente interno ed esterno e alcuni scenari di domotica possono aiutarvi a realizzare significativi risparmi energetici ottimizzando il più possibile il vostro consumo energetico.

Come ottimizzare i vostri consumi energetici con una gestione controllata dei contratti energetici?

Innanzitutto, è possibile ottimizzare i consumi energetici grazie ai contratti energetici sottoscritti. Questo è il primo passo per gestire meglio il vostro consumo energetico prima di installare un sistema domotico.

Come scegliere l’elettricità a buon mercato?

Dall’apertura del mercato italiano dell’energia alla concorrenza, è possibile sottoscrivere un abbonamento a un fornitore di energia alternativa e rinunciare alla tariffa standard di Enel. Infatti, se si desidera trovare energia elettrica a basso costo, è interessante esaminare le offerte energetiche dei concorrenti del fornitore storico.
I fornitori di energia alternativa non sono soggetti alla tariffa di vendita regolamentata decisa dall’Autorità Arera. Propongono offerte “di mercato” con tariffe più vantaggiose, inferiori alla tariffa standard. Alcuni fornitori di energia alternativa offrono tariffe indicizzate alla tariffa regolamentata (variabile in base alle fluttuazioni del mercato) o fisse. Ci sono anche piccoli fornitori locali di energia che offrono principalmente offerte di energia ecologica al 100% green e lavorano con i produttori locali.

Utilizzo di un comparatore di elettricità:

È possibile consultare tutti i siti di fornitori di energia alternativa per confrontare le tariffe di abbonamento e il prezzo per Kwh delle decine di offerte di energia in offerta, ma si rischia di perdere tempo.
In effetti, la moltiplicazione dei fornitori di energia sul mercato non ha aiutato i consumatori a trovare facilmente l’offerta energetica più adatta alle loro esigenze. Tuttavia, ci sono diversi siti web che offrono un confronto tra elettricità e gas per scegliere rapidamente l’offerta energetica più economica. Tariffe delle offerte classiche come tariffa di base opzionale per 6 kW al 1° gennaio 2020 :
I comparatori di energia indipendenti possono applicare filtri per aiutarvi a restringere la ricerca.

Automazione domestica: la soluzione per controllare i vostri consumi energetici?

La domotica è l’uso di oggetti collegati per facilitare la vita quotidiana. Ci sono una moltitudine di oggetti che possono essere collegati a una scatola domotica e controllati dal vostro smartphone.

  • Lampadine collegate per regolare l’intensità e controllare l’estinzione.
  • Persiane e cancelli collegati per aprire e/o chiudere a distanza
  • Termostati collegati per controllare la temperatura e adattarsi all’ambiente
  • Rilevatori di presenza per adattarsi alla presenza/assenza degli occupanti
  • Telecamere di videosorveglianza per monitorare la vostra casa da remoto
    Alcuni scenari domotici possono garantire la sicurezza di un’abitazione (telecamere e rilevatori di presenza), ma la maggior parte delle apparecchiature domotiche può essere utilizzata per controllare il consumo energetico e realizzare risparmi energetici. Infatti, se è possibile controllare l’illuminazione e il riscaldamento a distanza, si può rimediare a una svista e spegnere la luce a distanza o adattare la temperatura del riscaldamento in base all’ambiente e all’ora del giorno. Ad esempio, è possibile mantenere una temperatura di 17°c durante il giorno e aumentare i termosifoni un’ora prima di tornare a casa.

Per far funzionare costantemente i vostri impianti domotici, dovete essere connessi a internet, e perciò è fondamentale scegliere un buon abbonamento con connessione in fibra ottica.
La domotica è un favoloso passo avanti nel rendere la vita quotidiana più facile e confortevole senza trascurare l’ambiente e il portafoglio. I vostri investimenti nella domotica si ripagheranno rapidamente.

Seguici su Instagram