fbpx

Consigli utili per l’acquisto del vostro condizionatore

Con l’estate alle porte moltissimi consumatori stanno decidendo di acquistare un condizionatore per scappare al caldo, almeno in casa propria.

Qui sotto vi elencheremo dei consigli che speriamo vi potranno aiutare nella scelta del vostro condizionatore.

• CAPACITÀ DI RAFFREDDAMENTO:
Conoscere la capacità di raffreddamento a partire dai BTU del condizionatore (British thermal unit) un valore che evidenzia un’unità di misura inglese usata per l’energia dei condizionatori.
Per intenderci, per raffreddare 20mq occorrono 7000 BTU, per 30-40 ma tra i 9000 e i 12000 BTU e oltre i 40 ma occorrono oltre 15000 BTU.

• POMPE DI CALORE O RAFFRESCATORI?
Le pompe di calore consumano quasi il 70% in meno rispetto ai condizionatori; tuttavia sono consigliate per ambienti non superiori ai 50 mq.
Per raffreddare la zona interessata si consiglia di abbassare di circa 5-7 gradi rispetto alla temperatura esterna per evitare inconvenienti o malesseri.

 

image

• TECNOLOGIE PIÙ EFFICIENTI:
I condizionatori che vi consigliamo caldamente di acquistare sono quelli dotati dell’inverter, una tecnologia che misura la potenza in base all’effettiva necessità di raffreddamento. Il dispositivo sarà in funzione quando necessario è una volta raggiunta la temperatura desiderata, continuerà a funzionare per tenerla stabile riducendo quindi i consumi.
I climatizzatore con più elevato risparmio energetico sono contraddistinti dalla classe energetica A+++ con un consumo medio di 160 kWh/anno.

Una volta acquistato il vostro condizionatore, vi invitiamo caldamente a conservare il libretto rilasciato dalla ditta installatrice riguardo ai dettagli dell’installazione, ai dettagli della ditta stessa e delle possibili riparazioni e smaltimenti per evitare multe salatissime (anche fino a 10000€).

image

In dieci anni potrete usufruire delle detrazioni Irpef (Ecobonus) del 50% del valore del condizionatore.

Speriamo di essere stati chiari e semplici, per ulteriori domande, curiosità o dubbi non esitate a commentare!

Seguici su Instagram