Arredamento eco friendly – Sostenibilità e risparmio per la tua casa.

arredo green trasloco

L’acquisto di mobili è un investimento, e ancora di più se ce ne sono da comprare diversi allo stesso tempo. Per cui è consigliabile che la loro durata di vita sia la più lunga possibile. In questo articolo vi diciamo come raggiungere questo obiettivo e vi aiutiamo a risparmiare energia allo stesso tempo. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Come risparmiare energia? Controlla la tua tariffa

Il primo passo per risparmiare energia è rivedere la tariffa che scegliamo quando contrattiamo la luce. Il momento in cui è più facile cambiare operatore per scegliere le tariffe più convenienti per il tuo utilizzo di energia elettrica e gas è durante il trasloco in una nuova casa. In ogni caso dovrai registrare una nuova utenza.

In questo caso le operazioni da svolgere possono essere diverse. Se la casa è nuova dovrai probabilmente effettuare l’allaccio di una nuova utenza. Nel caso l’abitazione avesse un precedente inquilino, e questi, come da buona norma, abbia disattivato il contatore, dovrai procedere al subentro. Questa operazione consiste nella riattivazione del contatore. Inoltre, il subentro può avvenire con il cambio di fornitore, per scegliere l’offerta che più ti conviene. Si può quindi effettuare il subentro sia per quanto riguarda l’utenza della luce, scegliendo, nel libero mercato, il fornitore più conveniente. Sia il subentro alla rete gas, con la stessa ottica.
Una volta scelta la tariffa più conveniente per voi, sarà la volta di pensare all’acquisto di mobili eco friendly.

Consigli per la cura dei vostri mobili e per il risparmio energetico.

Nella stessa linea di risparmio energetico, i mobili possono aiutarci a farlo. La loro manutenzione sarà fondamentale per renderli parte della casa il più a lungo possibile. Ecco alcune chiavi da tenere a mente con i mobili:

  • Il posizionamento dei mobili sarà fondamentale. A questo proposito, non dovrebbero essere posizionati vicino a fonti di calore per due motivi. In primo luogo, i mobili (dipende principalmente dal loro materiale) ne risentiranno e potrebbero anche rovinarsi. In secondo luogo, il riscaldamento non funzionerà correttamente con l’interferenza dei mobili. Lo stesso vale per l’aria condizionata.
  • D’altra parte, la luce naturale diretta danneggerà lo stato dei mobili, quindi dovrete calcolare come fare in modo che ciò non accada. Oltre a ciò, quando si usano le lampade, se vogliamo risparmiare energia dovremo acquistare lampadine a LED, la cui spesa energetica sarà inferiore.
  • Per quanto riguarda la pulizia, è meglio scegliere materiali che non hanno ammoniaca perché può deteriorarsi e togliere luminosità e colore. Oltre a pulire immediatamente le fuoriuscite e ad utilizzare un isolante in modo che la temperatura calda non lasci segni irreversibili.
  • Un’altra alternativa a risparmio energetico, insieme ai mobili, è quella di acquistarli di ottima qualità, affinché durino più a lungo. O prenderli di seconda mano o restaurarli noi stessi. Ogni mobile che viene riutilizzato, o che duri a lungo, significa che non è stata sprecata energia per produrlo, quindi è un risparmio ecologico.
  • Quest’ultimo ha più a che fare con il risparmio energetico che con la cura, in quanto riguarda i colori. I colori dei mobili definiranno la necessità di una maggiore illuminazione, i colori chiari, proiettano meglio la luce naturale. In particolare il bianco, mentre i colori scuri necessitano di più energia per l’illuminazione.

    Tuttavia, questi sono consigli generali, a seconda del materiale dei mobili avrete bisogno di alcune cure o di altre.

Seguici su Instagram