Amazon Go è il nuovo concept di spesa ideato da Amazon che cambierà l’esperienza di fare la spesa.
Il colosso di Seattle punta ad aprire a inizio 2017 dei minimarket alimentari moderni dove per fare la spesa è sufficiente avere con sé il proprio smartphone con l’applicazione di Amazon Go.
Il sistema (composto anche da numerose videocamere e centinaia di sensori) seguirà i clienti e sarà in grado di stabilire quali prodotti vengono comprati e quali presi e poi rimessi sugli scaffali.
Queste nuove tecnologie permetteranno agli utenti di evitare code alla cassa e quindi ottimizzare i tempi di spesa, ad Amazon di conoscere nel dettaglio cosa cercano i clienti e come si muovono all’interno di un negozio potendo studiare come posizionare i prodotti per incentivarne l’acquisto.
Amazon Go è il secondo tipo di supermercato, dopo Amazon Fresh che si occupa della vendita dei prodotti freschi che ad oggi conta 16 punti vendita negli Stati Uniti.
Eliminare le casse significa sia eliminare i tempi di attesa sia eliminare gli addetti alla cassa: a tal proposito, Amazon afferma che questa scelta non è stata fatta per tagliare addetti e risparmiare sugli stipendi, quanto per ottimizzarne l’utilizzo. Il personale sarà responsabile della sistemazione dei prodotti sugli scaffali e dell’assistenza ai clienti per aiutarli a trovare rapidamente quello che cercano; in linea con la politica di tagliare i “tempi morti” e ridurre i tempi.
Voi cosa ne pensate? Vi farebbe comodo averne uno sotto casa o siete legati ad un concetto di spesa più “classico”? Pensate che possa funzionare anche in Italia? Intanto date un’occhiata al video che presenta questo progetto e fateci sapere la vostra opinione!